Hag chiude. Un’altra azienda scippata al Chierese

hag


Dopo l’Embraco, anche l’azienda dei 
due storici marchi di caffè: Hag e Splendid viene scippata al territorio Chierese.

Tocca alla Hag questa volta. «Sicuramente né ad Andezeno, men che meno alla Provincia di Torino serviva l’ennesima serranda abbassata – commenta Alessandro Sicchiero segretario del Partito Democratico di Chieri – Una nuova azienda, dopo nemmeno sei mesi, chiude grazie alla politica mordi e fuggi di una multinazionale. Un’azienda storica che ha visto crescere fatturati e nella quale famiglie intere hanno investito umanamente ed economicamente». 

Con la chiusura della Hag, l’unico sito in Italia dove ancora si producono le due miscele, si chiude anche un altro capitolo legato alla storia industriale del territorio.

«Altre speranze disilluse, altri lavoratori che vedono d’un tratto il proprio futuro fermarsi – considera Sicchiero – Non sono sufficienti le parole di vicinanza ai 57 lavoratori e alle loro famiglie che oggi hanno più che altro bisogno di risposte». 

Ed è sempre più forte la necessità di politiche europeiste con provvedimenti che blocchino i trasferimenti speculativi.

«Siamo ancora più convinti che siano necessarie serie politiche industriali, per rilanciare i nostri territori anche in settori meno sviluppati, ma con grandi potenzialità, come quello del turismo – continua Sicchiero – ll Partito Democratico di Chieri si farà portavoce attraverso i nostri delegati con il Ministero e il Parlamento europeo per affrontare con concretezza e informare puntualmente sugli sviluppi, sperando come nel caso dell’Embraco, che si trovi una soluzione e una immediata ricollocazione dei dipendenti».