Manuela Olia

Candidata Pd al Consiglio Regionale del Piemonte

Non discriminare nessuno e dare a tutti pari opportunità. Questo dice l’articolo 3 della Costituzione e questo muove da sempre il mio impegno professionale e politico.

Sono nata a Torino nel 1959 , vivo a Chieri, con mio marito Ivano e nostra figlia Chiara. Amo la lettura, il cinema, la musica etnica e folk. Mi piace camminare, soprattutto in montagna. Sono curiosa delle persone e dei luoghi. Ho studiato da assistente sociale e mi sono laureata in scienze politiche, insegno nel corso di Scienze del Servizio Sociale all’Università del Piemonte Orientale. Mi occupo di formazione in campo socio-sanitario ed educativo.La mia esperienza amministrativa è cominciata nel 1997 con il Consorzio Socio-assistenziale del Chierese, di cui sono stata presidente dal 2005 al 2009. Nel Comune di Chieri ho svolto l’incarico di Assessore alle Politiche Sociali ed Educative nelle giunte di centro sinistra guidate da Agostino Gay (2005 -2007) e da Claudio Martano (2014 -2019), vicesindaco dal novembre 2015 ad oggi, con l’obiettivo preciso di  rendere l’azione dei servizi comunali sempre più vicina al cittadino.

Ho partecipato alla nascita del Partito Democratico come “casa comune” dei riformisti. Sono candidata PD alla Regione con Sergio Chiamparino e in Comune a Chieri con Alessandro Sicchiero.
COSA FARÒ IN REGIONE
Sulla base delle mie competenze cercherò di essere  di aiuto per definire al meglio le politiche regionali, avendo provato sul campo cosa significa rendere concrete azioni che attenuino le diseguaglianze e sostengano il valore delle differenze, per un welfare regionale più vicino alle esigenze delle persone fragili, alla prevenzione, alla costruzione di comunità.
Per il nostro territorio, che conosco nelle sue reti, nei suoi pregi e nelle sue criticità, posso promuovere progetti che ne sviluppino le peculiarità: il distretto del cibo, il turismo dolce della mobilità sostenibile e della valorizzazione dei prodotti tipici, le bellezze artistiche e culturali, le produzioni industriali locali.